I nostri colori

I nostri colori

22 aprile 2009

La storia del Gilera


di Giandomenico Scaramuzzi (30m/A)

Gilera è il nome di una azienda italiana che costruisce motociclette e che fa parte del Gruppo Piaggio.Gilera è uno dei più antichi Marchi italiani di moto, essendo stato fondato da Giuseppe Gilera nel 1909 aprendo la sua piccola officina prima a Milano, successivamente nella cittadina di Arcore, in provincia di Monza. La prima moto a portare questo nome fu la VT 317.Dopo la prima guerra mondiale Gilera produce moto da 500 cc di cilindrata e inizia con queste a partecipare ed a vincere nelle più prestigiose competizioni internazionali del tempo.Nel 1936, partendo da un progetto della casa romana CNA Rondine, Gilera presentò l’omonima moto dotata di un quattro cilindri in linea da 500 cc dotato di compressore che stabilì il nuovo Record Mondiale dell’ora (a 274,181 Km/h, record stabilito nel 1937) e conquistò l’alloro nel Campionato Europeo del 1939.Anche per Gilera, come per tutti i costruttori di moto dell’epoca, la seconda guerra mondiale interrompe ogni attività.Nell'immediato dopoguerra (1946) Gilera presenta un altro dei suoi modelli entrati nella storia: la mitica Saturno 500.
La gamma viene completata con diverse moto di piccola e media cilindrata tipo la Nettuno 250 e la 125, maggiorata a 150 e 175 cc.Ma i costi crescenti e le prime avvisaglie della crisi che di lì a pochi anni investì il comparto motociclistico, dovuto all’esplosione del mercato automobilistico, fece sì che Gilera decise nel 1957 il ritiro dalle competizioni, di comune accordo con Moto Guzzi e Mondial.Risale al 1969 l’acquisizione di Gilera da parte del Gruppo Piaggio. La nuova proprietà effettua importanti investimenti su tutta la gamma, soprattutto incentrata sulle attività fuoristradistiche che avevano già dato lustro e gloria alla Casa lombarda.La 125 Bicilindrica Cross ne è il più famoso esempio. Nel campo delle motociclette da strada viene invece presentata la 5V Arcore disponibile in due cilindrate da 125 e 150cc. Continuando col grande successo che ha avuto la Gilera siamo arrivati nel 1990 con la costruzione di altre moto molto potenti .
Ma nel 1993 con l’amara chiusura dello stabilimento di Arcore, necessaria al contenimento dei costi in un mercato che sempre meno premiava la Gilera, termina la commercializzazione dell'innovativo ed originale Gilera Bullit. La produzione viene trasferita presso la casa madre a Pontedera, contemporaneamente si cerca di diversificare la produzione introducendo una gamma di scooter, necessariamente sportivi come il marchio Gilera richiede. Il Gilera Runner (50 cc, 125 cc, 180 cc e 200 cc, sia 2 che 4 tempi) ne è il più fulgido esempio. Il successo della gamma scooter porterà però come necessaria contropartita l’uscita definitiva del marchio Gilera dalle motociclette. Infatti continuera’ la sua produzione con l’ uscita del Nexus e dialtri che si avvicinano alla sua cilindrata fino ad arrivare alla produzione del GP800 con una cilindrata di 800 cc ed una velocita’ massima di 200 km\h veramente impressionante per un motore del genere.

Palestra

Palestra

I nostri spazi

I nostri spazi