I nostri colori

I nostri colori

6 maggio 2009

GITA DI CLASSE-VISITA ALLA TOMBA DI DANTE

Gioele Latorre















RAVENNA - SANTA APOLINNARE IL LUOGO DELLA TOMBA DI DANTE

Come si sa, Dante Alighieri è uno dei tre poeti più importanti italiani per la sua celebre opera: “LA DIVINA COMMEDIA”; conosciuta in tutto il mondo. Purtroppo, a causa di motivi politici ed economici,Dante fu esiliato nei pressi di Ravenna, dove dopo la sua morte fu sepolto nella chiesa di Santa Apollinare.













Ma tra questi paesi, Firenze e Ravenna ci sono molte liti a causa del corpo del defunto Dante; Firenze avente la tomba del defunto ma ancora celebre Dante, pretende la restituzione del suo corpo, ma come contro risposta Ravenna rifiuta perché all’epoca Firenze aveva rinnegato Dante ancora in vita, e questo andando a finire a Ravenna, esiliato, dove terminò li la sua vita.




Si può quindi addebitare il classico detto “fa le lacrime di coccodrillo” alla città Fiorentina. Perché? Ma scusate, un poeta celebre come Dante, all’apice della sua carriera poetica/politica doveva essere in un certo senso gratificato dalla sua città nativa (Firenze), che se credeva di più nel potenziale di Dante, così il paese poteva essere ancor più famoso di quello che è.

Palestra

Palestra

I nostri spazi

I nostri spazi